Oggi parliamo di nuovi VideoGame: Elden Ring, il nuovo open world rivoluzionario.

L’open world è una tipologia di videogame in cui il videogiocatore può muoversi liberamente nella mappa di gioco e scegliere che tipologia di percorso far intraprendere al proprio personaggio.

I videogiochi open world nascono per dare la possibilità agli utenti di caratterizzare il proprio personaggio principale nel modo in cui si vuole e intraprendere un gameplay che può essere vissuto in maniera differente da ogni giocatore in base al proprio modo di interagire con nemici, ambientazioni e eventi.

Il concetto di open world e gioco di ruolo si unisce in un nuovo prodotto fissato per l’uscita a Febbraio 2022, ovvero Elden Ring. Andiamo a scoprire insieme tutte le caratteristiche del nuovo videogioco casa FromSoftware che ha già fatto parlare di sé in maniera totalmente positiva.

Il videogioco

La software House FromSoftware arriva alla produzione di Elden Ring con uno storico di prodotti veramente d’elite come tutta le serie di Dark Souls o Sekiro.

Riprendendo elementi simili alle due grandi serie sopra citate, Elden Ring va ad essere un videogioco di pura esplorazione e combattimento, racchiudendo elementi fantasy e di ambientazione medievale con un sistema di combattimento ad alto livello. Ciò permette di avere tantissimi dettagli nascosti da scoprire con un elevato ritmo incalzante di scoperta, combattimento e sopravvivenza.

Il protagonista della storia di Elden Ring, il cavaliere che potremo potenziare lungo il percorso di gioco
Il primo castello esplorabile nella mappa di Elden Ring 

Ambientazioni ed Esplorazioni 

L’ambientazione di Elden Ring va un po’ a rifarsi a quella di Dark Souls, paesaggi nordici con elementi medievali e castelli completamente esplorabili. Gli eventi catastrofici e di modifica del territorio casuali e il fattore atmosferico insieme al cambio giorno / notte degli ambienti vanno a cambiare continuamente l’approccio del giocatore alle diverse situazioni.

Sarà possibile passare a luoghi delle mappe situati in posizioni molto distanti tramite incantesimi e viaggi rapidi così da velocizzare lo spostamento del giocatore.

I checkpoint sono posizionati intelligentemente lungo il percorso in modo tale da far ripartire l’eventuale missione da un punto subito rigiocabile senza l’obbligo di dover rifare tutto il percorso intrapreso.

Elemento importantissimo per l’esplorazione in Elden Ring è il fattore del salto: la meccanica del salto in un open-world porta il livello di scoperta della mappa ad un livello ancora più completo perché costituisce quasi il 200% in più delle interazioni possibili tra il giocatore e l’ambiente circostante.

Uno degli altopiani visitabili nella versione Demo del videogioco 
Ecco uno degli incantesimi utilizzabili in game

Modalità di combattimento 

Essendo Elden Ring un gioco puramente di ruolo le possibili combinazioni di armamentario, difesa ed incantesimi sono veramente elevate.

Il sistema di combattimento varia la propria natura in base al nemico che si va ad affrontare e sarà possibile applicare miglioramenti d’arma ogni volta che si andrà ad affrontare un avversario di fine livello o area, così da potersi scontrare con i potenziamenti adeguati. Inoltre il sistema di miglioramenti si basa sul quantitativo di elementi scoperti dall’utente e dal tipo di classe inziale scelta dal giocatore.

Cosa molto importante sarà la possibilità di applicare potenziamenti delle classi pesanti anche su classi di attacco leggero e viceversa, aumentando le strategie d’attacco possibili del nostro protagonista.

Alcune armi o magie saranno sbloccabili solamente a seguito di vittoria su boss finali e il sistema di esplorazione anche nelle fasi di battaglia non si baserà su livelli ma solo sulla tipologia di armamentario in nostro possesso.

Ogni nemico ha un suo punto di debolezza e un modo differente per poter essere colpito con maggior potenza dal nostro personaggio: starà nell’abilità del videogiocatore sapersi adattare e conoscere ogni tipo di strategia per poter effettuare attacchi pesanti e combinati sui nemici.

Esempio di check point utilizzabile

(uno degli elementi presenti nel combat system del gioco è il perry, ovvero una tipologia di attacco pesante utilizzabile su qualsiasi avversario e cha causa un ingente danno sull’avversario).

Nota particolare è da dedicare allo stile stealth (cioè lo stile di attacco in silenzio):

Elden Ring non porta una tipologia di approccio stealth pilotata, cioè obbligatoria, ma anche in questo caso lascia diverse opzioni al videogiocatore.

Lo stile di gioco stealth è un’opzione che sarà quasi sempre utilizzabile ma sarà molto influenzata dalla classe di gioco scelta per il proprio protagonista.

Nemici

Il numero di creature in game è veramente alto; fare anche solo una passeggiata nel mondo di Elden Ring porta a scoprire più di 5/6 creature in soli pochi metri di percorso.

I draghi di Elden Ring

Ogni elemento vivente dell’ambiente di Elden Ring può portare differente esperienza al protagonista ed elementi di costruzione per armi, incantesimi o potenziamenti.

I nemici presentano classi di gioco diverse, aumentando la difficoltà d’affronto per il giocatore. Non per forza il combattimento dei boss sarà obbligatorio per accedere a determinate aree di gioco: sarà libera scelta dell’utente decidere il proprio stile di gameplay.

Le combinazioni d’attacco saranno differenti per ogni nemico di fine area e non sempre la classe che abbiamo scelto sarà adatta per affrontare tutti i nemici che ci troveremo davanti.

Uno dei grandi cavalieri subito affrontabili in partita 
Scorcio dell’altopiano esplorabili nella versione Beta di Elden Ring 

Conclusioni

Elden Ring sembra un perfetto insieme di esplorazioni e caratterizzazione dei personaggi. Gli elementi circostanti portano ad un’ambientazione mozzafiato che varia addirittura nel proprio aspetto e nelle sue avversità dal giorno alla notte.

Il fattore incredibile che porta Elden Ring ad un livello altissimo di giocabilità è la quantità di creature collezionabili e analizzabili. Ogni essere vivente può modificare lo stile di gioco del gameplay e favorire, oppure sfavorire, le nostre scelte.

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